CAMPIONATO ITALIANO MARATHON







28/06/2009 - MONTEBELLUNA

Finalmente un podio importante. Terzo gradino del podio per la categoria Masterwoman, e 11^ posizione assoluta. Non potevo pretendere di meglio visto le due settimane precedenti alla competizione dove ho avuto sia problemi fisici che problemi personali. Ma torniamo alla gara. Davvero durissima!! Chi era riuscito a provare parte del percorso si lamentava per il fango davvero pesante, e così eravamo tutti terrorizzati e alla ricerca disperata da ruote da fango!! Il povero Nunzio, arrivato sul posto alle 17.30 ha passato tutto il tardo pomeriggio a cambiar ruote!!
Domenica mattina per nonno Adriano sveglia molto presto. La sua partenza era alle 08.15, ma la grinta non gli ha fatto sentire la stanchezza, e ha condotto una gara spettacolare! Inutile dire che ha vinto il titolo italiano della sua categoria, ma andando poi a spulciare le diverse classifiche ha potuto constatare che rientrava nei primi dieci in tutte le altre categorie. Una vera bestia!!
Per quello che mi riguarda prima della partenza (ore 9.30) ero molto tesa! Sapevo che mi stavo giocando qualcosa di importante, e che per quel podio c'erano altre atlete che avrebbero dato tutto! Al via siamo partite assieme alle atlete elite; primi kilometri in gruppo e poi negli ultimi kilometri della salita iniziale le donne elite creano il loro gruppo e prendono qualche metro di distanza.
Quando entriamo nello sterrato la Cristiana Roberti va in progressione e prende qualche decina di metri di distacco, mentre dietro io insieme alla Paolazzi e alla Covre controlliamo il distacco alternandoci nelle discese rese viscide dal fango. Nei primi kilometri stavo veramente bene. Mi sembrava quasi che andassimo piano; infatti ho tirato per buona parte dei primi kilometri, e questo non so se sia stato un bene o un male, la gara era molto lunga. Infatti le salite, non eccessivamente lunghe, ma impegnative per il fango, iniziano a far sentire il loro peso. La Covre allunga, riprende la Roberti e conduce una gara eccellente, lottando per i piazzamenti con le altete elite. Anche la Paolazzi mi sorpassa, trovandomi così in quarta posizione. Nonostante sia solo a metà gara la stanchezza si fa sentire, e l'idea di ottenere una medaglia di legno mi abbatte un po'. Poi all'inizio di una salita vedo la Paolazzi ferma per una foratura, così inaspettatamente mi ritrovo terza. Ora sono costretta ad arrivare in fondo. Ma che fatica. A 18 km dalla fine mi ritrovo senza acqua e senza zuccheri. E nessun altro rifornimento era previsto sul percorso!! Gli ultimi 10 km sono stati pietosi, ero completamente vuota, ogni salita, anche quella più stupida, la facevo a piedi! Sono anche caduta un paio di volte procurandomi dei bei graffi sulle gambe!
Chiedevo agli atleti che incontravo sul percorso se potevano darmi un po' d'acqua, e solo un paio sono stati misericordiosi.
Ero sicura che da un momento all'altro sarei stata ripresa da un'altra alteta, bruciandomi così il podio negli ultimi kilomentri di gara. Invece, meno 5km, meno 3 km, meno 2km...riesco a tagliare il traguardo e ad abbracciare il mio maritino Andrea commosso per il risultato!! Prima Marika Covre, seconda Cristina Roberti e terza la sottoscritta!
Finalmente è finita!!! Soddisfatta per il piazzamento, un po' meno per la prestazione, ma molti atleti sono saltati per aria!! Le mie stesse compagne di squadra, Benzoni e Klomp, sono arrivate appena davanti a me, e quindi anche per loro una giornata nera!!!
Dopo l'arrivo anti-doping! (Che palle!) Docce e premiazioni! Peccato che sul podio non mi hanno chiamato!!! Poi dopo un controllo per fortuna tutto a posto e mi sono potuta godere gli scatti dei fotografi!! Peccato che non hanno messo l'inno!!! Una delle pecche di questo italiano!!
Prossimo appuntamento GF dei Longobardi il 5 luglio per riuscire a mantenere la testa della classifica della Coppa Lombardia e poi il 18 luglio per il Campionato italiano Cross Country a Brescia! Sarà una gara molto difficile, su un percorso anomalo, per gran parte cittadino con mille scalini da fare!! Speriamo di riuscire ad ottenere un buon risultato ma soprattutto di non farsi male, un anno mi sono slogata il polso!

Nessun commento: