24/07/2011 - Lessinia Bike - Ala




Mamma mia quanto freddo! Ma un giorno di caldo caldo non l'ho ancora visto! Forse è meglio così perchè il gran caldo in gara lo soffro un po', però non è che questo freddo l'abbia sopportato così bene! Una leggera pioggerellina ci ha accompagnato nelle fasi di riscaldamento, cessando per fortuna pochi attimi prima della partenza. Il freddo però è stato pungente e l'acqua caduta la notte precedente ha reso il percorso fangoso, viscido e allo stesso tempo pericoloso in alcuni tratti.


Nei primi km la Benzoni attacca di buon ritmo prendendo subito la testa della corsa; dietro di lei la Ferrari e ad una ventina di metri ci sono io decisa a non mollare di vista le mie avversarie per la lotta al podio.
In una delle prime salite vedo che la Ferrari fatica, molto probabilmente a causa del freddo, così la supero e col passare dei km riesco ad accumulare un buon margine di vantaggio che mi permette di gestire con tranquillità il resto della gara sapendo ormai che la Benzoni era irraggiungibile.

Il freddo si fa sentire, i miei piedi sono completamente congelati, in discesa sento intorpidirsi anche le gambe e il torace. Continuo a pedalare per mantenere "caldi" i muscoli. A metà gara ci attende la salita più lunga, circa 8km di strada bianca, cerco di salire a buon ritmo anche se il freddo mi impedisce di esprimermi al meglio. Forse i tratti più impegnativi sono stati quelli sui prati, resi pesanti e lentissimi dalla pioggia, un continuo forzare e spingere per avanzare lentamente anche in pianura! Ultimi km in discesa, li affronto con prudenza, come le discese precedenti essendo ricoperte di sassi viscidi e fango insidioso. Taglio il traguardo seconda, a 8' minuti dalla Benzoni, Ferrari terza; sono comunque contenta del mio risultato, avendo condotto una gara in condizioni climatiche estreme, mantenendo inoltre la maglia di leader del circuito del trentino.

Nessun commento: