27/09/2009 GIMONDI BIKE - ISEO

Domenica ad Iseo sono riuscita a conquistare un'ulteriore vittoria di categoria con un 5^ piazzamento assoluto; un buon risultato considerando che si tratta di un percorso che non si addice alle mie caratteristiche: la Gimondi Bike. 40km di tracciato velocissimo, dove le uniche asperità erano date dalla lunga salita in asfalto nei primi kilometri di gara, e da un'impegnativa e ripida salita in ciotolato nella parte finale del percorso. Per il resto, tutti tratti pianeggianti da affrontare a velocità sostenuta. Non per altro la gara femminile è stata vinta da una fortissima stradista e biker come Eva Lechner. Inoltre noi ragazze amatori siamo partite nella seconda griglia, ossia nella bolgia degli atleti master, mentre le donne elite erano in prima griglia; pronti via, quando sono passata sotto l'arco della partenza, le altre ragazze avevano già percoso un bel po' di strada, quindi, in una gara del genere, i distacchi si sono fatti subito pesanti! Peccato, perchè con riferimento una Klomp o una Gaddoni la gara si sarebbe potuta concludere forse in maniera diversa.
Ho approfittato della lunga salita iniziale per cercare di guadagnare terreno, e nonostante le gambe impesantite, procedendo in progressione, sono riuscita a staccare diverse avversarie, Paolazzi, Roberti, Calvetti, Mazzucottelli,...davanti a me le forti atlete elite Lechner, Giacomuzzi, Gaddoni e Klomp. Nei kilometri successivi ho cercato di tenere un buon ritmo, affrontando le discese con sicurezza e approfittando di qualche trenino di maschietti per sfruttarne la scia.
Negli ultimi 10 km mi volto indietro e scorgo la Roberti e la Calvetti; cerco di non mollare e mi metto a ruota di un ragazzo. Fortunatamente riesco a stargli in scia per un bel po'. L'ultima impegnativa salita è una sofferenza, è veramente dura, e di rampichino riesco a scollinare!
Giù a tutta per gli ultimi kilometri e soddisfatta taglio il traguardo; considero ormai la stagione terminata, in settimana mi sono allenata poco e ho iniziato a mangiare come un orso!
Domenica ultimo appuntamento agonisto alla Prevostura. Più che altro voglio esserci per fare un ultimo saluto ai miei compagni di squadra. Poi un meritato riposo e a novembre si penserà al futuro!

Nessun commento: