20/09/2009 - ADAMELLO BIKE - PONTE DI LEGNO (BS)




Gara conclusiva per i circuiti Coppa Lombardia e Marathon Tour, quindi d'obbligo la mia presenza essendo leader in entrambe le classifiche. La domenica precedente, a Moena, avevo avuto delle buone sensazioni, quindi pensavo di fare una buona gara anche a livello assoluto, ma le cose sono andate diversamente. Innanzitutto non ero presente con la testa: la stagione è stata lunga, con gare impegnative e continue trasferte, normale che la stanchezza sia fisica che mentale a questo punto della stagione arrivi. Nel riscaldamento precedente al via ero svogliata, non vedevo l'ora che tutto fosse terminato; mi son detta che magari in gara la concentrazione giusta sarebbe arrivata, ma invece... Gambe dure dall'inizio alla fine: giovedì ho avuto la splendida idea di andare a farmi fare un bel massaggio alle gambe, il primo di tutto l'anno, e le conseguenze si sono viste, sentivo le gambe imballate anche in discesa.
Nei primi kilometri di gara ho preso subito la testa della gara amatoriale femminile, e passo lento ho cercato di tenere duro. A circa 20 km la Palfrader mi sorpassa, cerco di starle a ruota, ma nei tratti in piano riesce a guadagnare un centinaio di metri. Mi arrendo! Ho le gambe troppo indolenzite, e la gara è ancora lunga, l'importante è portare a termine la gara per vincere così i circuiti.
Ogni kilometro è una sofferenza! Mai fatta una gara così! A 20 km dalla fine mi sorpassa in un tratto in salita la svizzera Pezzati. Il terzo posto mi sta un po' stretto!! Le sto incollata aspettando che la salita termini, e insieme riusciamo a riprendere la Palfrader. Vedo lo spiraglio di una possibile vittoria di categoria, così stringo i denti e mi butto a razzo in discesa. Guadagno un bel margine di vantaggio; affronto le salite successive in agilità. Tra l'alro sono rimasta senza acqua e non erano più previsti ristori. Mi fermo ad una fontana e riempo la borraccia. Gli ultimi 8 km sono in discesa, continuo a voltarmi ma non vedo nessuno. Riesco così a tagliare il traguardo prima di categoria, quarta assoluta, alle mie spalle dopo pochi minuti arrivano in volata la Mazzucotelli e la Palfrader, la svizzera Pezzati, causa una caduta, giunge quarta.
Sono contenta per aver così vinto i circuiti, ma sono veramente delusa per la gara. Spero solo che sia un evento sporadico, oggi, lunedì, sento ancora le gambe intorpidite. Domenica la mia squadra andrà alla Gimondi bike, sono iscritta anch'io, ma prima devo vedere come reagisce il mio fisico in settimana. Tra l'altro sono veramente stanca e stufa, non vedo l'ora di fare un bel periodo di fermo assoluto!!!

Nessun commento: