04/10/2009 - LA PREVOSTRURA - LESSONA




Finalmente ultima gara della stagione!! Ora dovrò inventarmi qualcosa per passare le domeniche!! (Scherzo!!)Per ora solo riposo!
Ma torniamo alla gara. In settimana un fastidioso torcicollo mi ha impedito di allenarmi in modo ottimale; essendo comunque a fine periodo agonistico non me la sono presa più di tanto.
Trasferta in quel di Lessona sabato sera con il camper e i nonnini. La notte ho dormito ben poco, e non per l'agitazione della gara ma perchè la mia piccola Alice piagnucolava e scalciava come una pazza!
Quindi la mattina non ero proprio brillante, tra l'altro molte forti atlete erano presenti: Klemencic, Ghezzo, Klomp, Colturi, Palfrader, Calvetti, Bugnone,...deduco che la gara non sarebbe stata una passeggiata!
Pronti via nei primi kilometri di gara la Klemencic e la Klomp prendono subito il largo. Nella salita iniziale non sono brillantissima ma riesco a guadagnare la quarta posizione assoluta con davanti a me a pochi metri la giovane atleta del Gebi Sistemi Serena Calvetti. Dietro invece ci sono le ragazze del Club lombardia che cercano di rimontare. Nei tratti in salita guadagno terreno ma davanti a me un atleta perde il passo in salita e mi costringe a scendere dalla bici e ultimare la salita in ciotolato a piedi. Nel rimontare in sella mi scende la catena, la tiro sù, ma niente, mi accorgo che la catena si è incastrata all'interno dei rapporti nella ruota posteriore. Accidenti! Con un po' di fatica riesco a sistemarla, nel frattempo però alcune atlete mi hanno sorpassato. Inizio il recupero, anche se so che non sono nello stato di forma per fare una gara tirata per recuperare posizioni. Mi abbatto un po' ma stringo i denti. La sfortuna poi sembra mia compagna: in discesa un amatore cambia traiettoria bruscamente infilandosi in una canalina, e io dietro a ruota, rischiando di cadere. In un'altra salita un altro amatore si impianta di fronte a me e giù di nuovo dalla bici! Quanto tempo perso!! Forse la rabbia di questi momenti mi ha dato la giusta carica.
Riesco a superare la Palfrader, poi più avanti la Colturi che ha perso terreno causa una foratura. Davanti vedo la Calvetti. Gli ultimi 10 kilometri di gara sono stati una lotta tra me le Colturi e la Palfrader. Un continuo e divertente cambio di posizioni. Riesco a superare la Calvetti. Rimaniamo a lottare per la terza posizione io e la Palfrader. Nell'ultima salita in ciotolato do tutto e riesco a guadagnare qualche metro di vantaggio che mi permette di tagliare il traguardo in terza posizione assoluta e prima delle masterwoman. Sono contenta. Terza dietro ad una fortissima atleta di valore internazionale come la Klemencic e alla mia amica e compagna di squadra Sandra Klomp. In una gara nazionale non potevo pretendere di più.
Ora riposo, e si pensa alla prossima stagione! (Se non mi viene in mente di combinare qualcosa durante l'inverno!!)

Nessun commento: