13/09/2009 VAL DI FASSA BIKE - MOENA (TN)

Quando si dice che una gara è dura, bisogna prendere come riferimento la Val di Fassa Bike!
64,2 Km di tracciato per 2.720 m di dislivello. Un percorso che sembra il tracciato cardiaco di un cardiopatico! Quattro salite impegnative con successive discese lunghe e spesso difficoltose.
Fin dallo sparo dello starter i corridori sono subito messi a dura prova con la lunga e impegnativa salita del Lusia!
Al via indosso la maglia di leader del circuito Marathon Tour e obiettivo di giornata è quello di mantenerla; tra le donne amatori non c'è una grossa presenza di atlete, solo la Paolazzi e la Roberti sono da tenere sott'occhio. Le elite, tra l'altro, partono tre minuti prima di noi, quindi un loro riferimento è vano!
La gara è lunga e davvero impegnativa. Attaccare subito può significare andare in crisi e non riuscire a terminare la gara.
Così decido di affrontare la salita del Lusia con calma, in agilità. Prendo subito la testa della corsa amatoriale, dietro di me vedo solo la Roberti a un centinaio di metri di distanza. La salita sembra non terminare mai; quando si entra nello sterrato in alcuni punti non si può perdere la pedalata o si rischia di mettere il piede a terra. Finalmente la salita è finita! Chiudo il giubbino antivento e inizio la discesa. E' una strada larga in sterrato con continui tornanti; la velocità non è sostenuta, causa le canaline che attraversano la strada e che prese a troppa velocità rischiano di buttarti a terra! La temperatura è fredda, e sento le gambe intorpidite, più avanti accuso anche dei principi di crampi, ma per fortuna per questa volta sono stata graziata e non ne ho sofferto.
Altre salite si susseguono con pendenze davvero importanti! Questo continuo sali e scendi mi causa anche un fastidioso giramento di testa, ma bevendo e alimentandomi sembra che il fisico continui a reggere. Sono passate quasi 4 ore di gara. Affronto la penultima discesa, in alcuni punti resa tecnica e difficile da radici e sassoni. Non mi resta che l'ultima salita! Dici poco! 2 km con pendenza massima del 29%!!! Ormai sono in riserva. Dietro di me non vedo nessuno e vado di rapportino a un ritmo da lumaca!!! Il naso praticamente è appoggiato al manubrio!! Alè finita! Gli ultimi kilometri tutti in discesa. Arrivo!!! 4 ore 21', 4^ assoluta e prima di categoria!! Sono soddisfatta per come è andata; peccato per le premiazioni un po' penose! Ho vinto una bottiglia di spumante, 4 euro di sconto per una festa medioevale in Toscana e una medaglia, tra l'altro con la scritta prima under 23 woman!!! Tutta sta fatica in una gara internazionale per così poco!! Non si sono neanche degnati di premiare la classifica assoluta! In compenso hanno premiato con un ben di dio la gara regionale corta!!! Mha, lo avranno fatto per premiare più trentini!!!
Ora prossimo appuntamento la Adamello bike, ultima prova sia per il Marathon Tour che per la Coppa Lombardia!! Se salto per aria va tutto a farsi benedire!!! Vedremo!!

Nessun commento: