23/08/2009 - GRAN FONDO PARCO DELLE COLLINE, RODENGO SAIANO (BS)

Un altro gradino più alto del podio sfiorato domenica alla granfondo Parco delle colline; 45 km di percorso impegnativo con lunghe salite in sterrato e strada bianca spesso da affrontare con il rampichino. Inoltre il caldo afoso ha reso ancora più dura la competizione.

In partenza sono rimasta come al solito attardata, tra l'altro siamo partite molto forte ed entrando nello sterrato il polverone alzato da tutti i concorrenti rendeva la visibilità minima e la gola secca. Come sempre andando in progressione ho guadagnato posizione su posizione riuscendo a superare Daniela Bresciani e a portarmi così in testa alla classifica assoluta femminile. Ho tenuto sempre un ritmo di gara sostenuto, e infatti dopo due lunghe salite e il caldo che mi annebbiava la vista ho avuto un crollo intorno al 24 km. Su una piccola salita in sterrato Daniela mi sorpassa, io slitto con la ruota a causa del terreno sconnesso e sono costretta a scendere dalla bici . Ma ahimè vengo colta da dolorosi crampi al quadricipite, faccio fatica a camminare, mi ci vuole qualche attimo per riprendermi; riesco a risalire in bici, bevo un bel sorso della poca acqua che mi è rimasta e riprendo la mia gara. La Bresciani però è riuscita così a guadagnare un bel margine di vantaggio e io mi sento ancora molto affaticata. L'ultima salita in sterrato e la seguente discesa molto tecnica del tracciato valevano anche come prova speciale a cronometro. Sorpresa anche del fatto che la Colturi tenta un sorpasso aggredisco la salita andando sù di buon ritmo, ottenendo così il miglior tempo della crono e vincendo un bel navigatore satellitare.

Gli ultimi kilometri di gara sono in pianura, sono sola e c'è vento contrario, continuo a voltarmi con la paura di essere ripresa da un trenino di atleti e una possibile avversaria, ma alla fine riesco a tagliare il traguardo seconda assoluta con un distacco da Daniela Bresciani di 2'16".

Non sono molto soddisfatta della mia prestazione, ho sofferto troppo e ad ogni istante pensavo di ritirarmi, la gara sembrava non finisse mai, ed erano solo 45km! Spero solo sia stata una giornata no, e che le altre invece siano giornate sì!!

Nessun commento: