GF COSTIERA DEI CECH - GF VALSAVIORE

E' stato un fine settimana lungo quello appena trascorso: grazie alla festività del 02 giugno e un giorno di ferie, ho potuto trasorrere qualche giorno nella mia casetta in montagna in quel di Schilpario in provincia di Bergamo. Dal punto di vista agonistico però non mi sono affatto riposata, anzi, doppia festività doppia gara.
Il 31 maggio impegnata a Morbegno alla GF Costiera dei Cech, valevole come prova della Coppa Lombardia. Partenza sempre un po' attardata e gara in progressione. Il percorso in parte lo conoscevo già e si è dimostrato lungo e abbastanza duro con continui sali e scendi. La gara femminile è stata vinta dalla Gasparini e in seconda posizione Michela Benzoni. La Klomp causa un guasto meccanico riesce comunque a piazzarsi quarta, mentre terza è un'atleta mai incontrata in campo di gara, Vitali Frei Giuliana, tesserata per una squadra svizzera come amatore e quindi in gara conquistava così il gradino più alto del podio per la categoria amatoriale. Per quello che mi riguarda penso di avere fatto una bella gara, con qualche cedimento nel finale ma abbastanza in progressione. Purtroppo ho sbagliato nel finale: nei lunghi rettilinei sono rimasta da sola, controvento, senza un buon treno che potesse tirarmi fino all'arrivo. E questo è quello che mi ha fatto perdere in volata ai 400 mt finali con la Mazzuccotelli che invece ha sfruttato la ruota di un gruppetto di atleti che l'hanno condotta fino all'arrivo.
Naturalmente anche queste strategie fanno parte del "gioco", spero solo che tutto sia andata nel modo più corretto e sportivo possibile. All'arrivo così risultavo sesta assoluta e terza nella fascia amatoriale, mantenendo comunque ancora la leadership nella Coppa Lombardia.
Il 2 giugno invece ci siamo trasferiti a Cevo per la seconda edizione della GF Valsaviorebike. Circa 400 i partenti, al via tra le donne Benzoni, le sorelle Bresciani, Palfrader e Colturi. Non ero molto sicura della mia condizione fisica visto la lunga gara della domenica e in effetti nella lunga salita della partenza le mie gambe erano imballate. Mi preoccupo un po' e penso ad un mio possibile ritiro in queste condizioni. Ma col tempo sento sciogliermi e già nella prima discesa lunga e sassosa riesco subito a conquistare la seconda posizione assoluta. Procendo costante e a circa metà gara Bresciani Daniela mi raggiunge e con una decisa progressione mi sorpassa e conquista qualche metro di vantaggio. Nel finale però c'è una lunga salita ad aspettarci e aggredendola riesco a riconquistare la seconda posizione fino all'arrivo.
Ora spero solo di non essermi affaticata troppo, sono ancora in dubbio se gareggiare questa domenica o riposare, comunque una domenica di relax prima dell'italiano marathon me la voglio concedere! E' pur sempre vero che in settimana mi alleno da sola, quasi mai in mountain bike, e quindi le gare sono un buon allenamento tecnico e su ritmi intensi; ma ci vuole tempo anche per recuperare e soprattutto è utile sencondo me anche qualche volta staccare di "testa", rilassarsi psicologicamente senza stressa da gara!
Alla prossima.

Nessun commento: