24/05/2009 - VALCAVALLINA SUPERBIKE


Trasferta in giornata a Carobbio degli Angeli in provincia di Bergamo per partecipare alla GF Valcavallina Superbike. Non avevo mai preso parte a questa manifestazione, ma sapevo che sarebbe stata impegnativa, solitamente i bergamaschi non si risparmiano in fatto di difficoltà su percorsi di mtb; inoltre la giornata torrida ha reso ancor più faticosa la competizione.

Il percorso mi è piaciuto abbastanza, belle salite lunghe e ripide (sicuramente con un'altra gamba avrei sofferto meno!), discese veloci e tecniche, a parte le solite discese in strada bianca che sono assolutamente negata a fare! Forse un po' fastidiosi i sassi che sul tratto finale rendevano difficoltoso il percorso in single track sulla costa della montagna, ma penso che sia tutta questione di esperienza che manca un po'!

Purtroppo la settimana precedente alla competizione non è stata delle più promettenti. Una brutta cistite mi ha impedito di allenarmi al meglio, praticamente mi sono allenata solo 1 volta 1/2 e domenica, non stando ancora molto bene, non ero molto sicura della mia possibile prestazione.
In partenza ci metto un attimo a carburare ma con mio grande stupore nella prima lunga salita, piano piano riesco a superare tutte le masterwoman presenti. Cerco di tenere duro ma sento che non sono al massimo e mi aspetto da un momento all'altro un sorpasso da parte di un'avversaria. Questo avrebbe significato molto probabilmente anche un mio possibile ritiro, perchè anche di testa non ero molto convinta. Nel frattempo passono i kilometri e mantengo sempre la leadership della classifica amatoriale. Con lo sfortunato ritiro di Sandra Klomp per rottura di catena, e l'abbandono di Roberta Gasparini, mi ritrovo anche a coprire la quarta posizione assoluta.
In una delle discese finali cado accidentalmente, per fortuna senza conseguenze fisiche, ma purtroppo un atleta che mi seguiva mi cade praticamente addosso, facendo incastrare la sua mtb nella mia. Rialzando la bici mi accorgo che il manubrio è storto e pure la ruota posteriore si è stortata! Con qualche bel colpo riesco ad raddrizzare il manubrio e riparto, mancavano circa 15 km all'arrivo. La ruota posteriore però mi da qualche noia, col rapportino la ruota toccava sul deragliatore, ma nonostante tutto riesco ad oltrepassare lo striscione dell'arrivo mantenendo la mia posizione in classifica.
Unica amarezza alla premiazione finale: hanno chiamato solo la classifica assoluta femminile, senza distinzione tra elite e amatori, così non sono potuta salire sul gradino più alto del podio! Peccato! Ma è il risultato che conta, e sapendo che posso dare sicuramente di più sono doppiamente soddisfatta.
Mantengo così anche la leadership nella classifica della Coppa Lombardia, così mi "tocca" correre domenica prossima alla Costiera dei Cech, altra granfondo lunga e impegnativa.

Nessun commento: