17/05/2009 - GF DEGLI ETRUSCHI



Trasferta al mare in provincia di Livorno a Marina di Bibbona, questo weed end di maggio per la squadra Scapin Torrevilla e per tutta la mia famigliola! Località veramente incantevole, ancor più apprezzata grazie al tempo favoloso che ci ha permesso anche di fare un tuffo in mare. Ma torniamo alle cose serie! La GF degli etruschi era valevole come seconda prova del marathon tour quindi la serietà è d'obbligo! Il mare ci avrebbe accolti poi all'arrivo! In griglia di partenza, a parte le donne elite con la presenza della tricolore Elena Gaddoni, Gasparini, le mie compagne di squadra Benzoni e Klomp, nella categoria amatoriale non c'era una folta presenza di atlete. Già dall'inizio avevo capito che la gara si sarebbe svolta tra me e altre due avversarie, Claudia Paolazzi, leader del circuito Marathon Tour, e Cristina Roberti, campionessa italiana masterwoman XC. Avevo già partecipato a questa manifestazione tre anni fa, il percorso era però stato modificato, ma sapevo che era una gara veloce, dove sarebbe stato fondamentale in molti tratti riuscire a mantenere la ruota. Così faccio in partenza attaccandomi alla ruota di alcuni atleti e facendo diversi kilometri a una media di 40 km/h! Forse ho un po' esagerato e ho sentito subito un po' di stanchezza, ma almeno questo mi ha permesso di essere davanti alle altre mie avversarie con un certo margine.
La gara nonostante fosse veloce era anche molto lunga, ben 69 km, e come al solito la mia scarsa resistenza si è fatta subito sentire accusando un crollo intorno al 45/50 km. Inoltre faceva un caldo infernale e sono rimasta per parecchi kilometri senza acqua!!
In una delle discese tecniche finale perdo l'equilibrio e metto giù il piede e per non essere d'ostacolo ad alcuni atleti che sopraggiungevano dietro di me mi sono scostata un attimo per farli passare. Errore madornale! Mi passa anche la Roberti! Oddio non sarebbe forse cambiato niente perchè comunque ho sofferto molto gli ultimi kilometri prendendo così un distacco di oltre 4 minuti!! Ma devo comunque imparare a non farmi intimorire dagli altri: io comunque sto lottando per un podio!!
Comunque gli ultimi kilometri riesco a trascinarmi al traguardo mantenendo miracolosamente la seconda piazza!! Peccato perchè se avessi vinto lasciando alla spalle la Roberti e la Paolazzi a quest'ora indosserei la maglia di leader del circuito. Non importa. C'è tempo per migliorarmi e preparare al meglio la terza prova.
Voglio però esprimere anche la mia delusione per quello che riguarda le premiazioni, e con questo penso di dar voce a molti atleti. Premi veramente scarsi!! Seconda arrivata un ennesimo caschetto!! E per le altre categorie stessa delusione!!! Calzini, magliette, materiale tecnico scadente! Mio padre, primo master 6, ha vinto un paio di calzini!!! E meno male che era una gara internazionale!!! Ulteriore beffa quando ho chiesto ad un giudice se per caso c'erano dei compensi per i primi di categoria. Questo quello che mi ha risposto: "per gli amatori non dovrebbero esserci premi, la federazione salvaguardia solo gli elite, gli amatori servono solo per far numero e a pagare"! Ma va a cag... (detto da un ex-elite!)
Ora il prossimo appuntamento è già per domenica prossima alla Valcavallina, valevole come prova della Coppa Lombardia, ed essendo inaspettatamente leader del circuito non posso mancare. Speriamo di riuscire ad ottenere un buon risultato.

Nessun commento: