01/05/2009 EXTREME BIKE - MONTECAMPIONE


Ennesima seconda piazza a Montecampione nella gara cross country Extreme Bike.
Approfittando del week end lungo, io e la mia famigliola siamo andati nella nostra casetta a Schilpario, in provincia di Bergamo, per respirare un po' di aria buona, e visto che il 01 maggio nella bellissima località di Montecampione c'era una gara, non potevamo farcela scappare.
Il giovedì pomeriggio ho tempo anche per provare il percorso e devo dire che rimango subito stupita dalla tecnicità di alcuni tratti e dalla ripidità dell'ultima salita! Davvero un percorso valido, divertente, nervoso e anche difficile, soprattutto a causa delle radici che rendevano buona parte del percorso molto viscido e pericoloso.
Nel giorno della gara, come al solito la sfortuna e una dose di imbranataggine non potevano mancare. Mi infilo nella seconda griglia dove erano posizionate le altre atlete, mentre non mi accorgo che l'atleta che maggiormente dovevo curare, Cristina Dusina, con la maglia di leader del circuito Brescia cup si posiziona in prima fila; e già qua mi girano un pochino, ma d'altra parte dovevo stare più attenta io e infilarmi anch'io in prima fila!!! Poi, pronti via, due ragazze davanti a me si scontrano e ci impiegano tre quarti d'ora per ripartire, naturalmente io dietro di loro perdo un sacco di tempo!! E questo mi è già capitato in ben due altre gare!!!Sono un po' sfigata!! Sembra che me le cerco con il lanternino! Partenza una lunga salita ma con curve strette dove si rischia l'imbottigliamento, e nelle prime discese tecniche la ressa di gente mi costringe a farle a piedi, così, alla fine del giro di lancio di circa 4Km ho già un distacco da Cristina di 40". La gara purtroppo è corta, e il tempo per recuperare è poco; cerco di dare il massimo ma anche la mia bici ha qualche problemino al cambio. A circa tre kilometri dall'arrivo sento che la gente mi incita dicendomi che l'avversaria è lì, ma io non riesco a vederla. Solo quando sbuco sulla salita in asfalto finale, la vedo davanti a me a circa 30m, ma ormai mancano solo poche centinaia di metri e le gambe sono ormai durette!! Così seconda a 18" (a me sembravano molto meno!) Peccato! Una bella vittoria ci sarebbe stata proprio bene.

Complimenti alle signore che hanno preparato il ristoro dopo gara. Un vero e proprio rinfresco da matrimonio: crostata con frutti di bosco, salame dolce, crostata con marmellata di due tipi, torta al caffè, pasticcini, pizza, focaccia, pizzette, patatine,...ho recuperato le calorie che avevo bruciato in gara e anche quelle nella settimana di allenamento!!! Almeno mi sono tirata su di morale!!
Prossimo appuntamento 10 maggio Conca d'oro, prima prova marathon tour e coppa lombardia. 60 km!!! E ci saranno sicuramente tutte le atlete più forti! Ora si inizia a fare sul serio!

Nessun commento: