ATESTINA BIKE 2012 - ESTE


Prima vittoria in questa stagione un po' altalenante. Ho potuto così rivivere per la seconda volta l'emozione di poter alzare le braccia al cielo in segno di vittoria nel pieno centro storico di Este.
La manifestazione è veramente curata in ogni dettaglio: ottima l'organizzazione, bellissima la città, e un percorso veloce ma molto nervoso.
Per quello che riguarda la gara devo essere sincera non sono molto soddisfatta della mia prestazione: le gambe non giravano bene e nei tratti in salita, dove solitamente riesco ad esprimermi al meglio, faticavo più del dovuto.
In partenza, nella lunga salita in asfalto iniziale, rimango molto indietro, sembrava quasi di avere un peso attaccato alla bici, non riuscivo ad avanzare!! Piano piano recupero posizioni. La Cerati, purtroppo, nella prima discesa viene buttata giù da un biker e perde la leadership che era riuscita a conquistare affrontando la prima salita di buon ritmo.
Mi ritrovo in seconda posizione e davanti a me vedo la Squaracina, atleta di casa che conosce quindi a menadito il percorso. La raggiungo ma non riesco subito a distaccarla; facciamo parte del percorso assieme. Poi decido che è meglio allungare, volendo evitare un possibile arrivo in volata! In un tratto con delle ripide salite in single track, aumento il ritmo. Segue una discesa veloce, non particolarmente tecnica. Mi giro e vedo che sono sola. Gli ultimi km sono totalemente in discesa su strada e l'ultimo km si affronta all'interno del castello. So che la Squaracina è insieme ad un suo compagno si squadra che potrebbe aiutarla in discesa a recuperare terreno, ma dietro di me vedo il vuoto e riesco così a tagliare vittoriosa il traguardo. Seconda arriva la Squaracina e terza una dolorante Cerati che ha saputo fare un grande recupero.

Ora spero di poter raccogliere un po' di forze per affrontare al meglio domenica prossima la terza tappa del giro del trentino e tappa anche del circuito Trek Zerowind, la 100 km dei forti; devo dire che non mi dispiacerebbe vincere nuovamente questa gara, sarebbe la terza vittoria consecutiva, e per me la prima volta di un tris!!

Nessun commento: