17/06/2012 - 100KM DEI FORTI - LAVARONE (TN)


Questa volta il colpo non mi è riuscito, la tripletta non c'è stata, anche se per un attimo ci ho creduto!
In partenza ero un po' preoccupata perchè purtroppo non sono allenata sulle lunghe distanze e gli 80km che mi aspettavano mi agitavano un tantino!
Nei primi km di gara mi sento bene, avanzo senza sforzare più di tanto. La Mazzucotelli, a causa di una doppia foratura, è costretta al ritiro, così mi ritrovo in testa alla gara con Ghezzo e Menapace. Nella prima parte l'andatura la fa la Menapace, ma in una curva ghiaiosa in discesa cade, così io e Ghezzo passiamo avanti. Cerco di mantenere la ruota della Ghezzo; il percorso è un continuo sali e scendi, molto nervoso. La Ghezzo ha qualche timore in più in discesa e purtroppo anche lei in un tratto cade a terra, per fortuna senza gravi conseguenze. Mi ritrovo così in testa alla gara. Cerco di mantenere un ritmo costante, senza sforzare. Dietro di me vedo la Ghezzo che recupera terreno e all'improvviso si spegne tutto. Un gran mal di testa mi assale, forse un colpo di sole, bevo quel poco di acqua che mi è rimasto nella borraccia, approfitto di una bottiglietta di acqua del rifornimento per bagnarmi la testa, ma le forze non tornano. La Ghezzo prende il comando della gara. Mancano ancora 25 km all'arrivo; in un tratto in salita mi sorpassa prima la Paolazzi e poi la Menapace. Non ho neanche le energie per tentare di starle a ruota. Procedo a passo di lumaca!! Poi il più bello: mi perdo nel bosco!!! Da sola e a testa bassa, come molti altri, non vedo una fettuccia staccata e mi ritrovo in una collinetta boschiva completamente da sola!!! Non mi ricordo neanche da che parte ero arrivata!! Grido come una fessa: "aiuto!" A piedi risalgo la collinetta, vedo un sentiero, prima vado verso il basso (sempre a piedi!) poi per grazia divina decido che è meglio salire. Ritrovo così il tracciato della gara con un bel cartello 5 km all'arrivo. Ora ho il panico di aver tagliato il percorso e di ritrovarmi davanti alle mie avversarie! Ho pure una moto davanti a me! O merd! Che faccio? Continuo a voltarmi pensando di vedere sbucare la Ghezzo che mi dice: "ma che fai qui?" Sicuramente se dovesse capitare una cosa del genere dichiarerei subito di aver tagliato in buona fede il percorso, ma mi girerebbero anche un pochino essere squalificata dopo tutta sta fatica!!! A 500mt dall'arrivo sento la speaker che dichiara il podio, ok sono arrivate tutte, posso tagliare il traguardo con la mia meritata 4^ piazza! Altro sollievo arriva quando sono premiata come leader dello scalatore del giro del Trentino. Ora pensiamo a concentrarci per domenica prossima per il campionato italiano marathon: giusto 80 km con 3200mt di dislivello!!! Una stupidata!!! AIUTOOOOO!!!

Nessun commento: