LA STAGIONE CICLOCROSSISTICA CONTINUA


Durante queste feste natalizie, oltre ha mettere su ciccia, ho voluto anche prendere un po' di freddo e fango nei campi di gara di ciclocross. La vigilia di Natale sono andata a Lurago d'Erba, gara valevole come campionato regionale amatoriale. Il percorso era veramente impegnativo: la neve caduta nei giorni precedenti ha reso il terreno molto fangoso, e in molti tratti era impensabile procedere con la bici. Una fatica pazzesca! Si sprofondava fino alle caviglie! Nei tratti di corsa mi mancava il fiato! Non riuscivo più ad attacare i piedi ai pedali e nel fango scivolavo come un'anguilla. Diciamo che sono arrivata in fondo, purtroppo molto staccata dalle altre ragazze master, che comunque si sono già fatte un bel po' di garette e hanno già preso confidenza con questi terreni. Comunque, un po' a sorpresa, sono riuscita a guadagnare la maglia regionale di masterwoman 1! Una ricompensa per tutta la fatica fatta!

Il 31 dicembre gara vicino a casa, a Cadrezzate. Terreno più asciutto, tranne in qualche curva, e più veloce. Sempre però una fatica immane, e piazzamento nelle ultime file! D'altra parte non posso pensare di ottenere buoni piazzamenti senza un minimo di preparazione e un minimo di buono stato di forma! Cose che attualmente mi mancano!
Infine ho voluto gareggiare anche alla prima gara dell'anno, il 3 gennario a Bosisio Parini, nel Lecchese. Più che altro per prendere maggior dimestichezza con la nuova bici, un cancello trovato d'occasione e sistemato alla meglio dal mio caro maritino. Abbiamo aggiunto una coroncina dietro, perchè ho dei rapporti troppo duri, e nei strappetti, visto che sono ancora giù di forza, faccio una fatica! Errore di giornata è stata quella di voler partire con la mountainbike! Ho preso subito un distacco impossibile da recuperare! Faccio ancora molti errori di tecnica: nelle curve sono lenta a rilanciare e negli ostacoli smonto dalla bici troppo presto. Errori che costano caro e che fanno perdere un sacco di tempo. Ma non importa! Il mio obiettivo non è sicuramente quello di vincere nel ciclocross, ma solo quello di fare un po' di pratica e un po' di ritmo, tutto in prospettiva della stagione di mtb.
Prossimo appuntamento saranno i campionati italiani di ciclocross all'idroscalo di Milano. Spero solo di essere in forma, di non fare troppi errori, e di non arrivare con distacchi abissali!

Nessun commento: