10/01/2010 CAMPIONATO ITALIANO CICLOCROSS - IDROSCALO (MI)


Medaglia di legno al campionato italiano di ciclocross nella categoria masterwoman svoltosi all'idroscalo di Milano. Sicuramente quel podio sfiorato brucia, ma dopo tutto posso ritenermi abbastanza soddisfatta visto che ho affrontato queste gare di ciclocross senza nessun tipo di preparazione atletica specifica e con uno stato di forma ancora precario.

Il percorso era veramente impegnativo, fango viscido che rendeva il terreno molto pesante, diversi strappetti da fare a piedi, curve scivolose.

La partenza purtroppo non è stata delle migliori, avevo un rapporto troppo agile e sono rimasta attardata permettendo alle rivali più agguerrite di prendere subito un buon margine di vantaggio. Poi la gara è stata una progressione continua dove riuscivo piano piano ad avvicinarmi alle atlete di testa. Nell'ultimo giro però sono stata colta da crampi fortissimi, avevo paura di rimanere bloccata nei tratti a piedi, ho commesso qualche errore di troppo, impostando alcune curve nel modo sbagliato, prendendo in pieno un paletto cadendo a terra, e negli ostacoli mi sono ribaltata grattuggiandomi il ginocchio. Peccato, perchè la terza atleta, Cristina Dusina era ad una decina di secondi di distacco e senza questi inconvenienti forse la lotta per il terzo gradino del podio sarebbe stata più agguerrita. Ma va bene così. Sicuramente ho fatto una buona gara del tutto diversa da quelle che ho affrontato fino ad ora. Tutta esperienza per l'anno prossimo.

Ora penso di gareggiare domenica a Solbiate Olona, visto che dista pochi kilometri da casa mia, ma la testa è già tutta rivolta alla mountainbike, e già da questa settimana voglio partire a 1000 per recuperare subito una buona forma fisica.

Nessun commento: