PASQUETTA SUL LAGO D'ORTA




Pasquetta al lago, ma non per fare un pic-nic ma per gareggiare alla terza edizione della Gran Fondo del lago d'Orta a Omegna. La giornata è stata fantastica, un sole caldissimo che abbiamo potuto soprattutto apprezzare nel dopo gara dove la società organizzatrice l'Iride mtb ha offerto un pasta party all'interno del parco del centro sportivo, direttamente sul lago! Per quello che riguarda la gara devo dire che è stato un percorso veramente tosto: 30 km nervosi con diversi strappi da rampichino e alcune discese tecniche che da vera imbranata ho fatto a piedi!! Risultato: secondo posto dietro a Claudia Paolazzi. Naturalmente il podio è sempre apprezzato ma non nascondo un velo di rammarico perchè pensavo di vincere. A parte i primi due kilometri di gara che abbiamo percorso a passo d'uomo per il centro del paese ho cercato di partire a tutta per riuscire a prendere un certo margine di distacco da poter controllare per il resto della gara; ma Claudia è un vero asso in discesa e al passaggio del primo giro mi sorpassa. Ammetto che ho avuto un crollo, quasi mi volevo fermare, ma ho provato ad andare avanti. In salita riuscivo a guadagnare qualcosa ma in discesa freno ancora troppo, poi la Paolazzi conosceva abbastanza il percorso, quindi era sicuramente avvantaggiata, soprattutto nelle discese che come ho detto prima percorreva da vera spericolata! A dieci kilometri dall'arrivo poi ho visto all'ultimo momento la freccia che indicava di salire a sinistra, io invece sono andata dritta!! Così purtroppo ho perso altro tempo fermandomi, girando la bici e facendo la salita a piedi non avendo il rapporto giusto!! Mha!! La gara era ormai per me finita!! Ero anche abbastanza stanca, le ultime salite le facevo per forza di inerzia, senza forza!!! Ed erano solo 30 km! Come penso di fare gli italiani a giugno che son ben 75 ? Forza e coraggio!! Mi inventerò qualcosa!


A, dimenticavo, per fortuna c'è il master Zanasca Adriano che per fortuna ha tenuto alto il nome della famiglia Zanasca e della società ottenendo la vittoria nella categoria dei supergentleman! Vai nonno Adriano!!

Nessun commento: