19/04/2009 GF TERRE DELL'ERBALUCE


Pioggia, fango e freddo sono stati i veri protagonisti della GF Terre dell'Erbaluce svoltasi a Candia Canavese (TO); peccato, perchè in una giornata di sole si sarebbe potuto apprezzare maggiormente la location della gara situata proprio sulle rive del lago. Invece la pioggia non ci ha abbandonato un attimo, rendendo il percorso veramente duro ed impegnativo. Basta scorrere le classifiche e vedere i tempi e le medie kilometriche per capire come il maltempo abbia rallentanto il ritmo di gara.

Per quello che mi riguarda ho impiegato ben quasi 4 ore per percorrere 50 km! Diversi i strappi in salita e in discesa da percorrere a piedi. Anche in pianura comunque non si poteva tenere un'andatura veloce, visto che la maggior parte dei tratti in piano erano pratoni con fango viscido che rallentava l'andatura. Poi le mie ruote non mi hanno assistito proprio ottimamente, visto che preferivano seguire una loro strada a piacimento, sbandandomi a destra e a sinistra. A metà gara, poi, ho terminato le pastiglie del freno posteriore. Già non ho acquisito dimestichezza nelle discese "normali", figuriamoci in queste condizioni climatiche! Oltre al freddo e al fango che mi faceva bruciare gli occhi, la competizione è stata veramente lunga, e calcolando che per il momento la mia autonomia è di 2h/2h30, l'ultima ora di gara ero veramente in coma, forse colpita anche da una crisi di fame, insomma, andavo per inerzia!

Tutto sommato mi sembra di andare un po' meglio! E' vero, i distacchi dalle altre ragazze sono ancora abissali: ben 35' dalla vincitrice, la mia compagna di squadra Sandra Klomp, ma penso che questa sia stata una gara del tutto particolare, basta vedere che anche la Benzoni è arrivata abbastanza attardata, l'importante sono le sensazioni che ho avuto, e queste mi sembrano buone. Vedremo nelle prossime gare, dove cercherò di prendere maggior dimestichezza con le discese e con le lunghe distanze. Prossimo appuntamento, molto probabilmente, GF Paola pezzo.

Ordine d' arrivo maschile

1 Medvedev Alexey Scapin Torrevilla Mtb 02:23:55.1
2 Tiberi Andrea Tx Active Bianchi 02:24:38.1
3 Rosa Diego Giant Italia Team 02:28:58.1
4 Pollone Daniele Giai Team 02:33:29.5
5 Reinaudo Renato Team Silmax Amd Merida 02:36:00.5
6 Gambino Alessandro Ktm - Dayco 02:37:58.8
7 Mukhin Andrei Scapin Torrevilla Mtb 02:38:06.7
8 Melardi Fabrizio Giai Team 02:39:35.0
9 Traficante Roberto Giant Italia Team 02:40:21.6
10 Barazzuol Filippo Infotre-Lee Cougan A.S.D. 02:41:35.7

Ordine d'arrivo femminile
1 Klomp Sandra Scapin Torrevilla Mtb 03:19:35.2
2 Gasparini Roberta Ktm - Dayco 03:21:57.4
3 Giovanello Martina Cbe Merida 03:23:47.3
4 Benzoni Michela Scapin Torrevilla Mtb 03:31:45.2
5 Zanasca Stefania Scapin Torrevilla Mtb 03:54:49.6
6 Eydallin Elisabetta Giant Italia Team 04:07:54.5
7 Avalle Denise Bisalta Mtb 04:13:29.0
8 Brancati Sara Vittoria Giai Team 04:20:54.9
9 Meli Nicoletta Billy Team 04:45:34.8
10 Morando Piera La Bicicletteria 05:09:46.4

Sandra è andata veramente forte!

Nessun commento: