12/09/2010 CAMPIONATO ITALIANO MARATHON - MOENA


FINALMENTE!!!

Dopo tanta sfortuna agli appuntamenti importanti finalmente la fortuna mi è stata amica, o meglio la sfiga si è presa un giorno di vacanza! Vittoria a Moena e conquista della maglia tricolore marathon nella categoria masterwoman 1.

Il percorso mi piaceva, era adatto alle mie caratteristiche. Molte le atlete master presenti al via, sapevo che la gara non sarebbe stata una passeggiata.

Subito in partenza una lunga salita, quasi 1h per scollinare in cima al Lusia; la gara è lunga e decido di non sforzare eccessivamente, salgo in agilità e mi sento bene. Riesco subito a prendere la testa della gara femminile master, sorpasso anche la Ghezzo, la Klomp, la Mazzuccotelli e mi porta alla ruota della Gasparini. Il ritmo non mi sembra eccessivo, ma l'aver lasciato indietro diverse atlete mi fa pensare forse di aver spinto troppo! Passo sotto il GPM e inizia la discesa che più non mi piace. Una lunga discesa in strada bianca attraversata da pericolose canaline; la Klomp e la Ghezzo se ne vanno in picchiata, io l'affronto controllando, rallentando sulle canaline. Affronto anche la seconda salita in agilità e giù a tutta nelle successive discese. Verso il 40 km inizio a sentire la stanchezza. Non ho riferimenti sulle mie avversarie, non so quale sia il mio vantaggio. In una salita sconnessa fatico parecchio, sono anche costretta ad affrontare un pezzo a piedi. Passo dal centro di Moena, mancano circa 12km all'arrivo. Il mio maritino e la mia squadra mi incitano, ora manca solo un ultimo strappo. Detto niente!!! Un muro in cemento!!! Vado di rapportino, non voglio mettere i piedi per terra, cerco di non mollare, ora manca veramente poco. Mi sorpassa la Mazzuccotelli e mi avverte di aver un buon vantaggio. Nell'ultima discesa vado a tutta, riesco anche a sfruttare la scia di un maschietto, ma poco dopo tira i remi in barca e negli ultimi 5 km sono sola. Continuo a voltarmi, ho il terrore di essere raggiunta da un gruppo di atleti con in mezzo una donna!! Meno 3, meno 2, ultimo kilometro a tutta e finalmente taglio il traguardo urlando di soddisfazione!! Non ci sono fotografi o giornalisti ad aspettarmi, ma non importa, mi aspettano le persone a me più care, Nunzio, Tiziana, Marta, mia mamma e mio papà (purtroppo giunto secondo nella sua categoria) e il mio maritino che per scaramanzia non si è mosso dalla transenna fino all'ultimo momento e non mi ha apettato con telecamera o macchina fotografica! Evviva!! Dopo 4h25' di gara intensa finalmente la gioia e quasi non sento la fatica! Ora affronto le altre gare con più serenità, cercherò di porate a casa la maglia nei circuiti dove sono leader: il marathon tour e il Tre province!

Nessun commento: