05/09/2010 MARATHON DELLA BRIANZA - CASATENOVO (LC)



L'anno scorso ero giunta seconda dietro alla mia compagna Sandra Klomp, invece questa volta il podio assoluto l'ho solo sfiorato con un quarto posto che lascia un po' l'amaro in bocca, ma la vittoria di categoria e la conferma della maglia di leader del circuito Tre Province Overland riconpensano di tanta fatica. Sicuramente quello che mi ha maggiormente soddisfatto è stata la grande festa che a fine gara ha organizzato la mia splendida squadra e in più abbiamo festeggiato il mio mitico babbo per la conquista del doppio titolo europeo di categoria, una grande emozione ha invaso tutta la famiglia e la squadra.
Per quello che riguarda la gara sono abbastanza soddisfatta perchè le sensazioni sono state buone. La partenza è stata forte e ho retto bene, vedevo la Benzoni e la Klomp poco davanti a me, in un tratto ho addiritura sorpassato Sandra, ma in salita ha acellerato ed è andata in rimonta. Comunque fino al 26 km, ai piedi del monte San Genesio, ho mantenuto una buona terza piazza assoluta con un distacco relativo, intorno ai 2 minuti. Attaccando però il San Genesio ho avuto come al solito un principio di crampi e proprio in quel momento la Ghezzo mi sorpassa di buon ritmo. Scollinati ci attendeva una lunga discesa che ho affrontato in modo prudente, senza rischiare troppo visto i prossimi appuntamenti importanti. Continuo la mia gara senza per fortuna soffrire troppo la stanchezza; a 18 km dall'arrivo pizzico la ruota posteriore che perde di pressione. Sono indecisa se fermarmi e usare un fast per recuperare pressione o continuare evitando così di perdere tempo prezioso. Decido di continuare; nelle discese sento delle botte tremende sulla ruota che piano piano perde sempre pressione e mi accorgo che anche nelle curve perdo un po' di aderenza al suolo. Ma il percorso ormai è scorrevole, fermarsi vorrebbe dire rischiare di essere sorpassata da qualche atleta. Mancano ormai solo 5km all'arrivo, la ruota dietro è veramente floscia!!! Taglio il traguardo contenta, non troppo affaticata, anche se poi rimango un po' delusa per i distacchi dalle altre ragazze; molto probabilmente nell'ultimo tratto di gara ero più concentrata ad arrivare al traguardo senza cadute che a pensare di raggiungere le atlete davanti a me. Sicuramente ora le cose girano meglio, non ho più quella stanchezza che mi accompagnava ad ogni gara, e con un maggior carico di lavoro, sicuramente i risultati potranno essere migliori. Ora l'appuntamento più importante è domenica prossima a Moena per i Campionati Italiani Marathon; percorso molto impegnativo ma che mi piace molto. Speriamo solo che il tempo in settimana e nel week end siano nostro amico, e che la fortuna qualche volta possa essere mia compagna.

Nessun commento: