20/03/2011 - GF CELESTINO - ANDORA (SV)


Archiviata la prima gara in mtb il 28 febbraio a Massa Marittima, dove i crampi allo stomaco per il troppo freddo, e forse la troppa emozione per la prima uscita in mtb ad una manifestazione di alto livello, mi hanno spinta al ritiro, si può dire che questa domenica è stato il vero esordio agonistico. La pioggia dei giorni precedenti ha reso il percorso impegnativo: viscide alcune discese, fango scivoloso che oltre a rendere impossibile il percorrere in sella alcuni tratti in salita, rendeva anche difficoltoso stare in piedi in tratti in piano.

Per fortuna la pioggia non si è presentata il giorno della gara, anche se il vento, nei tratti in ombra, faceva sentire il suo freddo pungente. In partenza ci attende subito una lunga salita di circa 6 km. Pezzati prende subito il largo, aggredendo la salita a buon ritmo. Io ingrano pian pianino, e al gpm sono senconda. Alle mie spalle vedo la Ghezzo, che a metà gara mi sorpassa in discesa, dove io ho ancora molto timore e perdo diverso tempo. Sulla seconda salita la Sofia Pezzati è ferma per una foratura, la sorpasso, ma poco dopo mi supera con grinta decisa ad andare a riprendere la Ghezzo. Sull'ultima salita un'altra foratura attarda Sofia, che dopo una breve sosta, riesce a riprendere la gara ma per una ventina di secondi non riesce a risuperare la Ghezzo che va così a vincere la gara. Io riesco a mantenere la terza piazza. Fino a 5 km dall'arrivo vedevo poco davanti a me entrambe le atlete. Ma dopo l'attraversamento di un guado, nell'ultima rampa in salita, dei forti crampi mi colpiscono le gambe, forse raffreddate bruscamente dall'acqua del torrente. Cerco di continuare a pedalare in agilità, quasi mi blocco dal dolore. Nel tratto in pianura sembra passare, ma ormai il distacco dalle due fuggitive è aumentato, e gli ultimi kilometri sono in discesa e pianura, impossibile un recupero. Sono comunque molto soddisfatta. Nelle due settimane precedenti alla gara non mi ero allenata benissimo, quindi questo mi lascia sperare ad un possibile miglioramento.

Nessun commento: