17/10/2010 VAL DI SCALVE BIKE - SCHILPARIO (BG)

Direi gara di "casa", visto che posso considerare Schilpario la mia seconda casa, passandoci ormai da una decina di anni tutte le mie ferie estive. Peccato che il percorso era a me sconosciuto, ad eccezion fatta per i brevi tratti nella pista da fondo, ed è per questo che ho voluto parteciparvi, in modo da conoscere sentieri da sfruttare in allenamento la prossima estate.

Lo spirito con cui ho preso parte alla competizione non era però quello della gara vera e propria dove quello che più conta è il piazzamento finale, era più "leggero", direi da cicloturista. D'altra parte, come ho già detto in precedenza, sono ormai in letargo, e ho smesso con gli allenamenti; inoltre uno spiacevole malore fisico mi ha reso ancor di più fuori fase.

Le condizioni meteo purtroppo non sono state favorevoli, pioggia, freddo e neve hanno reso il percorso ancor più complesso. La salita iniziale è stata accorciata per evitare di fare un tratto in altura ricoperto dalla neve, e ad essere sincera questo mi ha rincuorata perchè seguivano due discese secondo me troppo difficili e rese pericolose dal fondo viscido, e dalle foglie che ricoprivano insidiose radici e rocce scivolose. Naturalmente per la pioggia tutto il percorso era viscido e fangoso; diversi i tratti da fare a piedi, molti i tratti in single track, forse anche poco scorrevvoli. Tutto sommato un percorso carino, da apprezzare maggiormente in una stagione diversa e con condizioni climatiche differenti; adatto forse più per un cross country che una granfondo caratterizzata da una presenza più massicia di atleti, difficilmente gestibili su un percorso così "stretto". Devo comunque fare dei grandi complimenti a tutti gli organizzatori della gara per il loro impegno, per l'assistenza, il pre e dopo gara, il pasta party accompagnato da buonissime torte, le premiazioni con prodotti locali, davvero bravi e un grosso in bocca al lupo per la prossima edizione.

Nessun commento: