START ... SI GIRA!


14/03/2010 Esordio nella stagione agonistica a Montichiari (BS) in occasione della seconda prova degli internazionali di Italia. Come per molti atleti e atlete è stata la prima gara dell'anno su una mountain bike mai provata prima e ancora da perfezionare negli ultimi dettagli. Moltissimi gli atleti elite al via, e tra le ragazze molte novità con diverse masterwoman passate di categoria, Mazzuccotelli, Pezzati e Cerati, pronte a competere con le professioniste. Per la categoria masterwoman, invece, non molte le atlete iscritte, e ancor meno le partenti. Porto a termine il riscaldamento pre-gara, le gambe non mi sembrano delle migliori, ma quando vedo che ai nastri di partenza sono poche le avversarie, mi rassereno, e la vittoria mi sembra abbastanza facile. Purtroppo la sfiga è sempre mia compagna d'avventura!

Pronti via, la Salvagni fa una sparata sulla salita iniziale e fatico a tenerle il passo, sintomo di una forza ancora carente. Riesco a starle a ruota, la sorpasso, ma un'altra ragazza mi sorpassa e prende qualche metro di vantaggio. Purtroppo nelle prime salite c'è troppo "traffico", visto che siamo partite per ultime con davanti un'ottantina di atlete tra elite e junior; in più i pedalini nuovi fanno i capricci e mi ribalto un paio di volte, rischiando anche di decapitare una povera ragazza che mi affianca. Affronto le salite a piedi, fiduciosa nel poter riprendere l'avversaria mai vista prima che mi precede. Ma purtroppo le cose non vanno come sperato! Il percorso si rivela impegnativo, con diversi lunghi strappi che col passare del tempo fanno sentire il loro peso sulle gambe. Ho dei principi di crampi, e quindi decido di non forzare, di andare in agilità e affrontare le salite a piedi. Ma questo mi costa tempo prezioso e la Savaro acquista un vantaggio importante, e taglio così il traguardo seconda ritardata di ben 4'! Ok è sembre una gara internazionale, anche se per noi amatori non ha comunque la stessa rilevanza come per gli elite! In più aver perso dietro ad una, potrei dire "sconosciuta", molto giovane, mi fa un po' di rabbia. Vedendo, comunque i tempi, mi rendo conto che sono ancora molto indietro. Spero solo che non sia così anche per le altre, per lo meno il margine di miglioramento c'è solo per me!! Magari fosse vero!!

Nessun commento: