MONTICHIARI (BS) - INTERNAZIONALI D'ITALIA



Gara anonima sabato 14 marzo in quel di Montichiari, provincia di Brescia, per la prima prova degli Internazionali d'Italia. Purtroppo le premesse iniziali non erano di quelle migliori, visto il mio stato di salute precario, causa un raffreddore di inizio stagione e stato semi-febbrile; ma ho voluto partecipare lo stesso, anche se già nelle fasi di riscaldamento ipotizzavo un mio sicuro ritiro. Poi, per la serie non siamo ancora con la testa nelle competizioni, non ho neanche provato il percorso, e questo è sicuramente negativo visto che questi cross, di questa importanza, vanno provati e studiati in tutti i punti, soprattutto nei passaggi più tecnici, che io naturalmente in gara ho fatto a piedi!
In griglia di partenza già un attacco di panico visto il parter di partecipanti veramente di altissimo livello: la pluri campionessa olimpica Paola Pezzo, la campionessa del mondo xc master woman Claudia Marsilio, la campionessa italiana in carica Cristina Roberti e molte altre. Pronti via, rimango subito attardata in partenza, prendendo un distacco di una ventina di metri difficile da recuperare visto il mio stato di forma. Poi il primo giro ho avuto anche qualche problemino tecnico al cambio che mi ha costretto ad affrontare le prime salite a piedi. Persa l'occasione in partenza di avere un buon "trenino" di atlete per sfruttare la scia, ho fatto tutta la gara da sola, con a ruota la Zavanone, e ad inizio del penultimo giro mi sono venuti dei fortissimi crampi; la Zavanone ha provato a darmi il cambio ma ero al limite, ogni piccolo strappo in salita sentivo le stelle. Ho stretto i denti visto che oramai mi mancava solo un giro alla fine, e per fortuna i crampi mi hanno abbandonato e a ritmo blando ho concluso la gara in 11^posizione. Purtroppo la posizione in classifica non è delle più esaltanti e vedendo i distacchi so che c'è ancora molto da fare. Inutile dire che la gara è stata vinta da Paola Pezzo, seconda Marsilio e terza Roberti. Il distacco dalla prima è naturalmente abissale, ma le altre, insomma, considerando come sì è svolta la gara,...forse c'è ancora un filo di speranza!
Per il momento ho deciso così di non gareggiare più fino alla fine del mese, cercando di lavorare soprattutto sulla forza, sperando così al prossimo appuntamento di poter cogliere un risultato migliore.

Nessun commento: